Al Santarella De Lilla di Bitetto si sperimentano “idee per il futuro”, progetti che mettono al centro la sostenibilità, il riciclo e la gestione dei rifiuti, l’economia circolare.
Riduzione, riuso, raccolta, riciclo e recupero sono termini che vengono utilizzati per esprimere lo stesso concetto, in realtà veicolano significati diversi. Certamente hanno a che fare con la gestione virtuosa dei rifiuti e delle risorse a nostra disposizione.
“Impara l’arte delle 5 erre…e non metterla da parte” è un progetto educativo che mira a sensibilizzare i giovani rendendoli partecipi della transazione ecologica, stimolare il confronto, trasmettere buone pratiche influenzando anche il contesto familiare e del territorio (raccolta di materiale da riciclare), attraverso laboratori atti a favorire il passaggio dei contenuti dalla teoria alla pratica.
La finalità del piano di lavoro è stata quella di creare su progettualità al fine di promuovere una cultura della sostenibilità ambientale e una graduale transizione verso l’economia circolare.
Le alunne si sono cimentate nella raccolta di materiale che altrimenti sarebbe stato destinato alla discarica: tappi di bottiglia, ecopelle, pezzi di tessuto, vecchi colori, una vecchia porta, tessuto per tappezzeria, pannello di masonite.
Si è data “nuova vita” ai rifiuti realizzando: cartellone-quadro, fiori in tessuto e in ecopelle, pannello “floreale”, porta cellulari personalizzati.
Guarda i momenti salienti del laboratorio nella gallery.
Luoghi
Via Giuseppe Abbruzzese 38, Bitetto, BA
0