Ricerca

Il contesto

L’Istituto Professionale “Luigi Santarella-Severina De Lilla” opera in un territorio socialmente e culturalmente complesso e accoglie alunni provenienti dal territorio di Bari e provincia. Il bacino d’utenza è esteso e comprende comuni soprattutto della zona interna, meno della fascia costiera, zone periferiche caratterizzate da una diffusa disoccupazione ed in alcuni casi, da aree considerate ”a rischio” nelle quali la mancanza di prospettive lavorative favorisce uno scadimento progressivo delle condizioni di vita. Il contesto socio-economico e culturale di provenienza della popolazione scolastica dell’Istituto è disomogeneo ed articolato, in prevalenza medio-basso, ma con una percentuale non trascurabile di discreto livello culturale. Proponendo indirizzi di studio diversi anche il contesto della popolazione studentesca evidenzia caratteristiche familiari e culturali diverse e, per indirizzo di studi, si possono tracciare profili anche molto discostanti tra loro. Risulta evidente l’urgenza della formazione di profili professionali qualificati e differenziati capaci non solo di essere occupati in aziende e realtà specifiche, ma anche di realizzare progetti imprenditoriali. Investendo nel capitale umano e nell’innovazione, l’Istituto, negli anni, ha favorito una formazione specificamente indirizzata alla spendibilità̀ del titolo di studi conseguito in ambito professionale ed ha ampliato l’offerta tecnologico-digitale. Anche in questo caso la scuola ha dimostrato particolare attenzione nei confronti degli alunni più disagiati, garantendo per gli alunni appartenenti alle fasce più deboli strumentazioni digitali in comodato d’uso. La vocazione occupazionale del territorio offre diverse opportunità̀ di impiego: nel settore delle comunicazioni e del cinema, nell’industria manifatturiera del tessile e dell’abbigliamento, e in aziende dedite alla produzione e manutenzione di macchine ed apparecchiature, con forte connotazione dei mestieri legati all’artigianato di alta precisione ed a professionalità̀ sostenute dall’utilizzo dei mezzi informatici e/o all’uso del CAD/CAM e delle stampanti digitali. Sempre più importante la presenza di studenti non italofoni che rappresenta opportunità di confronto e di inclusione didattica e sociale. L’IP Santarella – De Lilla, infatti, pone alla base della sua attività̀ didattica e formativa azioni mirate al superamento delle barriere linguistiche ed al recupero delle competenze di base. Numerose sono le azioni volte al miglioramento socio-culturale degli alunni, in particolare la scuola ha deciso di promuovere progetti finalizzati al contrasto alla dispersione scolastica ed all’educazione alla legalità puntando sulla valorizzazione della creatività e dell’individualità dei ragazzi. L’IP Santarella De Lilla, attento anche alle esigenze psicologiche ed emotive dei suoi studenti promuove progetti di supporto e sportello psicologico e di prevenzione delle dipendenze.