Cos'è
gaming” è progettata per fornire agli studenti una preparazione completa e specializzata nel campo della
grafica tridimensionale, con un focus particolare sulle applicazioni nel settore cinematografico e dei
videogiochi. Il percorso formativo è strutturato in modo da favorire un facile accesso ai percorsi
dell’istruzione terziaria e agevolare il passaggio tra i diversi livelli di formazione.
1. Moduli di Base:
● Fondamenti del disegno e della grafica digitale.
● Principi base dell’animazione e della modellazione 3D.
● Introduzione ai software e strumenti specifici del settore.
2. Approfondimenti Tecnici:
● Modellazione avanzata e texturing.
● Animazione avanzata e motion capture.
● Illuminazione, rendering e post-produzione.
● Realizzazione di ambienti e oggetti virtuali.
3. Applicazioni Settoriali:
● Produzione e post-produzione cinematografica.
● Sviluppo di personaggi per videogiochi.
● Progettazione di scenari interattivi per videogiochi.
4. Progetti Pratici:
● Sviluppo di progetti pratici in collaborazione con aziende del settore.
● Partecipazione a progetti di produzione cinematografica e sviluppo di videogiochi.
ITS Academy:
● Collaborazione con ITS Academy per offrire opportunità di apprendimento basate su progetti.
● Stage presso aziende del settore per acquisire esperienza pratica.
● Incontri con professionisti del settore, seminari e workshop.
Misure per agevolare l’accesso e il passaggio:
● Programmi di orientamento per aiutare gli studenti a scegliere il percorso più adatto alle loro
aspirazioni.
● Borse di studio e agevolazioni finanziarie per favorire l’accesso a studenti meritevoli.
● Articolazione flessibile del percorso formativo per consentire il passaggio tra livelli e corsi.
Risultati Attesi: Gli studenti completano il percorso con una conoscenza approfondita delle tecniche di
grafica 3D applicate al cinema e ai videogiochi. Sono in grado di sviluppare progetti complessi, collaborare in team multidisciplinari e affrontare sfide specifiche del settore. La preparazione ricevuta favorisce
l’accesso a ulteriori studi terziari o l’inserimento diretto nel mondo del lavoro a 360 nel mondo dell’audiovisivo, realtà aumentata, realtà immersiva ecc..
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Servizio online
Per conoscere meglio l'indirizzo puoi seguire la pagina dell'orientamento
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Giustina Rocca 9/A, Bari, BA
- CAP
70126
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Programma di studio
QUADRO ORARIO | 1° | 2° | 3° | 4° |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 5 | 5 |
STORIA | 1 | 1 | 2 | 2 |
INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 |
MATEMATICA | 3 | 3 | 3 | 3 |
GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA | 1 | 1 | ||
DIRITTO ED ECONOMIA | 2* | 2* | ||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 |
RC O ATTIVITÀ ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA* | ||||
SCIENZE INTEGRATE | 2 | 2 | ||
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZ.E DELLA COMUNICAZIONE | 3 | 3 | ||
TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA | 3 | 3 | ||
LINGUAGGI MULTIMEDIALI | 2 | 2 | 2 | 2 |
LABORATORI DI PRODUZIONE MULTIMEDIALE | 6 | 6 | 6 | 6 |
STORIA ARTI VISIVE | 2 | 2 | ||
TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE MULTIMEDIALE | 4 | 4 | ||
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE PRODOTTO 3D | 3 | 3 | 7 | 7 |
TOTALE | 36 | 36 | 37 | 37 |
Contatti
- Telefono: 0805531276
- Email: BARI130007@istruzione.it