Oggi, 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’Istituto Professionale Santarella De Lilla ha voluto ribadire il suo impegno verso l’inclusione attraverso un progetto significativo realizzato dagli studenti delle classi seconde dell’indirizzo Made in Italy.
Il progetto, intitolato “L’inclusione è nelle nostre mani”, nasce con l’intento di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di una società inclusiva e solidale. Attraverso attività creative e laboratoriali, gli studenti hanno lavorato insieme per dare vita a un’opera simbolica che rappresenta l’idea di comunità, collaborazione e accettazione delle diversità.
Questo momento è stato anche un’occasione per riflettere sui valori fondamentali dell’uguaglianza e del rispetto reciproco, che sono alla base della missione educativa dell’istituto. “Includere significa costruire un mondo in cui ciascuno abbia il proprio posto e il proprio valore”, ha sottolineato la dirigente scolastica.
Un piccolo gesto, dunque, ma carico di significato: un passo avanti verso una cultura dell’inclusione che parte proprio dai giovani e dalle scuole.
0