Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2019 al 31 Agosto 2022
Descrizione del progetto
Il progetto ha coinvolto alcuni istituti stranieri da anni partner della nostra scuola:
- Theodor Frank Realschule, Teningen -Germania (coordinatore)
- Garðaskóli, Gardabaer- Islanda
- IES Màrius Torres, Lleida- Spagna
- Lahdenyhteiskoulu, Lahti- Finlandia
- Gymnasium of Eretria, Eretria – Grecia
“Smart Travelling around Europe” si è sviluppato secondo le seguenti linee guida: lezioni di marketing e di gestione dell’impresa turistica ecosostenibile, animazione sociale e inclusione attraverso attività di educazione all’imprenditorialità e all’autoimprenditorialità in accordo con le strategie 2030 delle Nazioni Unite. Gli alunni, guidati da docenti, esperti e imprenditori, hanno collaborano alla realizzazione di una guida turistica digitale nella quale hanno presentato le località e strutture turistiche ecosostenibili più suggestive della Puglia pubblicata, insieme ai lavori delle scuole partner, su un sito web e su un blog della piattaforma digitale eTwinning (https://twinspace.etwinning.net/107207/pages/page/987014).
Risultati: I ragazzi hanno collaborando alla realizzazione di lavori sulle località più affascinanti ed ecosostenibili della Puglia (riserve naturali, paesi che hanno ottenuto la bandiera blu di Legambiente, fattorie didattiche, agriturismi ecc.) mantenendo contatti con i loro coetanei stranieri tramite chat e forum sulla piattaforma eTwinning. Tanti discenti hanno partecipano con entusiasmo ai progetti internazionali animati dal desiderio di prepararsi al futuro imparando un’altra lingua con evidenti ricadute positive sulla loro formazione culturale e professionale.
Obiettivi
Il progetto ha come focus mobilità, cooperazione e imprenditorialità nel campo del turismo sostenibile ed inclusivo.
Partecipanti
Il progetto ha riscosso un notevole interesse da parte degli studenti delle classi seconde, terze e quarte che hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte. Circa 30 alunni hanno aderito alle attività previste in sede. Alcuni tra loro hanno partecipato ad una mobilità presso le scuole partner e hanno accolto in famiglia un loro coetaneo.